INNOCENTI

 

INNOCENTI  1931-1971

Casa fondata da Ferdinando Innocenti a Milano nel 1931. Nel 1946, è realizzato lo scooter Lambretta, entrato in produzione di serie l’anno seguente, con motore a due tempi di 123,7 cc, cambio a tre velocità comandato a pedale. Nel 1948, esce la Lambretta B con qualche modifica, il cambio è comandato dal manubrio, il telaio ha la sospensione posteriore elastica. Nel 1950, esce il modello C, con telaio formato da tubo unico centrale di grande diametro, sospensione anteriore a biellette inferiori oscillanti, sospensione posteriore con braccio oscillante. Accanto a questo, è in listino anche il modello LC, fornito di una carenatura completa. L’anno successivo, esce la versione D, con la versione carrozzata LD e, nel 1953, la E, con avviamento a strappo. Nel 1954, è la volta della F e del primo ciclomotore di 48 cc, presentato nel 1955. Nel 1948, è realizzata anche una motoleggera 125 a due tempi, che resta allo stadio di prototipo. Nel 1951, è preparata una macchina da corsa con motore a due cilindri a V di 247,2 cc disposti trasversalmente nel telaio, con cilindri in ghisa. I primi tentativi nel campo dei record mondiali sono del 1949, con una Lambretta che dietro allo sterzo ha una profilatura in lamiera destinata a convogliare l’aria verso un deflettore posto attorno al gruppo termico del motore. Per la produzione di serie, nel 1955, i modelli D e DL escono nelle cilindrate di 125 e 150 cc. Nel 1957, è realizzata la 175 TV con motore a due tempi di 170 cc, cambio a quattro velocità e potenza di oltre 8 CV. Nel 1958, è la volta del modello 150 LI, con le stesse caratteristiche generali, affiancato l’anno seguente dalla 125 LI. Alla fine del 1961, è presentata la prima Lambretta 50. Nel 1964, è presentata ad Amsterdam la Lambretta Cento con motore a due tempi di 98 cc e carrozzeria portante. Nel 1967, esce il Lambrettino di 39 cc, cui si affianca il modello SX 48 automatico. Nel 1966, esce la Lambretta 200 X Special con motore a due tempi di 198 cc e cambio a quattro velocità. Lo scooter Lui di 50 cc, definito Lambretta 50 CL. L’anno successivo, è aggiunto un modello di 75 cc, mentre nel 1969, esce lo scooter Lambretta 200 Electronic con accensione elettronica. Nel frattempo, la Casa ha avviato anche la produzione automobilistica e per questo la produzione scooteristica cala, sino a cessare nel 1971. Negli anni della sua maggiore produzione, la Innocenti incoraggia la costruzione di stabilimenti in Europa ed America meridionale, per realizzare i suoi scooter. Tra questi, particolarmente sviluppato è quello spagnolo della Lambretta Locomociones SA, fondato nel 1952.

Club Auto e Moto Spoleto

Animated Social Media Icons Powered by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google Plus