Lancia

 

 

 

https://youtube.com/devicesupport

(1906-1978). Industria automobilistica italiana, fondata a Torino nel 1906 da Vincenzo Lancia, collaboratore di fiducia di Giovanni Agnelli nel settore del collaudo e pilota nella squadra corse della Fiat, per la quale continuò a gareggiare fino al 1910. La Lancia svolse un ruolo pionieristico: progettò e realizzò prototipi, nella maggioranza dei casi poi prodotti in serie, caratterizzati da soluzioni tecniche d’avanguardia talmente valide e innovative da essere poi riprese da altre case automobilistiche. Il primo modello Lancia uscì nel 1908. Superata la Prima guerra mondiale e quindi i problemi della riconversione, la Lancia puntò in alto. Suo obiettivo negli anni trenta era quello di ritagliarsi una fetta di mercato non cedendo tout-court alla tentazione di produrre vetture “popolari” (come per esempio faceva già la Fiat in Italia), ma tentando di associare “qualità” e prezzo attraverso la creazione di “piccole” auto di lusso alla portata di un sempre maggiore numero di persone. Nel 1933 nacque la prima “piccola” di lusso della Lancia: l’Augusta. Quando nel 1937 Vincenzo Lancia morì, la sua società era la seconda industria automobilistica italiana per produzione e fatturato dopo la Fiat. Anche nel secondo dopoguerra la Lancia, trasferitasi negli stabilimenti di Chivasso, rimase fedele alla produzione delle “piccole” di lusso. Ma gli incontestabili successi tecnici non si traducevano in economia di gestione. In difficoltà di bilancio, la Lancia passò, nel 1955, nelle mani del finanziere Pesenti, il quale la rivendette, fortemente indebitata e in difficoltà produttive, alla Fiat per un prezzo irrisorio nel 1969. Mentre allora l’Alfa produceva 104.305 vetture, la Lancia ne produceva solo 31.556; erano stati quindi completamente ribaltati i rapporti di forze degli anni trenta, quando la produzione della Lancia superava di molto quella dell’Alfa. La Lancia venne definitivamente incorporata nella Fiat auto nel 1978, mentre era già in atto da tempo un programma di rinnovamento che cominciò a mostrare dei buoni risultati con il debutto della Delta nel 1979. Nel 1987 veniva creato il gruppo Alfa-Lancia con il definitivo livellamento di tutta la produzione automobilistica italiana; poco tempo dopo (1993) la Fiat procedeva alla chiusura dello stabilimento di Chivasso.

https://youtube.com/devicesupport

Club Auto e Moto Spoleto

Animated Social Media Icons Powered by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google Plus